La Polisportiva Pineta, settore Calcio Giovanile Pulcini anno 2011 e 2012, ha aderito con entusiasmo all’invito della A.S.D. Rovizza Sirmione Calcio e del Comune di Sirmione, a partecipare con le due squadre alla Festa dello Sport organizzata dal Comune stesso nella zona sportiva per domenica 12 giugno 2022.

Accettato l’invito si è quindi pensato di trasformare il tutto in una gita di chiusura per l’attività stessa, estendendo l’invito anche ai genitori dei ragazzi. Man mano che ci si approssimava alla data le adesioni si sono sempre più rafforzate e alla partenza da Piazza Don Domenico domenica mattina eravamo in 72, con un pulmann e due nostri Pulmini.
L’arrivo a Sirmione in perfetto orario alle ore 10.00 accolti dai dirigenti del Sirmione Calcio.
In contemporaneo quindi le due partite annate 2011 e 2012. Chiaramente visto il carattere della manifestazione, il risultato finale è stata l’ultima preoccupazione di noi dirigenti e di tutti i genitori presenti.
Terminate le due partite in attesa del pranzo organizzato al Ristorante Cavallo, c’è stata la possibilità per tutti pur nella ristrettezza dei tempi di poter fare anche il bagno presso la piscina del Villaggio dei fiori sempre nell’ambito della Festa dello sport con l’accesso gratuito a tutti gli impianti.

Una vera manna per tutti i nostri ragazzi e di alcuni genitori per rinfrescarsi un pò; data la giornata caldissima.
Trasferimento quindi a piedi al ristorante per il pranzo e successivamente verso le ore 15.00 al lido Galeazzi per una piccola siesta all’ombra dei platani secolari.
Ma non per molto perché alle ore 16.00 avevamo nr. 3 motoscafi che ci hanno portato prima al porto del Centro Storico e poi senza interruzione il giro della Penisola di Sirmione con una veduta dal lago delle bellezze del centro storico una perla del lago, con la maison dove aveva alloggiato la cantante lirica Maria Callas, la veduta in alto delle grotte di Catullo immensa residenza dell’era romana ancora ben conservata, la spiaggia Jamaica vera perla per i giovani ed infine il rientro a piazzale Porto.

A questo punto non poteva mancare la visita al centro storico con il Castello Scaligero imponente maniero che accoglie i visitatoti al centro e, perché no, un gelato non lo si nega a nessuno.
Tempo della visita circa 1 ora perché il tempo scorre e sono arrivate le 18.00 la giornata sta volgendo al termine.
Trasferimento con il Bus Navetta dal Centro storico a Colombare e da qui alle Terme Nuove di Sirmione dove ci attendeva il pulmann e i nostri due Pulmini per il rientro.
Stanchissimi ma tutti anche grati e riconoscenti alla Polisportiva di aver organizzato una splendida giornata di sport e di aggregazione tra ragazzi genitori e dirigenti della Società.
Rientro quindi nella prima serata a Pineta con parecchi bambini che, appena saliti sul pulmann, si sono subito addormentati visto lo sforzo fisico e le forti emozioni avute durante la giornata.