Calendario Eventi

Maggio - 2018
D L M M G V S
  01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 25 26
27 28 29 30 31  

Gennaio 2012 - Intervista al Presidente

Il Presidente Guarda in versione "Dolomitico"

Dario Guarda, Presidente della Polisportiva Pineta, ben trovato ed auguri per l’anno nuovo!!

Un augurio a tutti i Soci, Sostenitori ed Amici della Polisportiva!!

L’anno vecchio e’ andato ed il 2012 e’ appena nato, e’ tempo di bilanci per capire com’e’ andata??

Il momento è il migliore per analizzare quanto fatto ma, personalmente, ho poco tempo per guardare indietro, la nostra Società ed io siamo già focalizzati sul futuro, e Le garantisco che sarà un 2012 ricco di impegni e di cose da fare.

Pero’ un piccolo riassunto delle “puntate precedenti”…

Abbiamo appena concluso il “Torneo di Capodanno”, torneo di calcetto che ha visto la partecipazione di 60 squadre, con circa 600 atleti impegnati. Penso sia stato un trionfo. Inoltre, calcio, ciclismo, con il gruppo dei “Dolomitici” che mi vede interprete in prima persona, la ginnastica ritmica, che ripartirà in settembre con grande slancio e vigore, il nuoto, con i corsi di vario livello, la ginnastica pre – sciistica, con una buona partecipazione,il tennis, con la nostra squadra giunta ai vertici provinciali, avendo vinto di tutto e di più.senza dimenticare il nordic walking, attività estiva sempre piu' richiesta, e l'acqua - gym, novità in piscina.

Ha saltato l’attività invernale, una dimenticanza o vuole dedicare uno spazio a parte??

Siamo fortemente impegnati negli sports invernali, sci e snowboard, con i corsi che sono prossimi alla partenza. Da citare che fin dal mese di maggio 2011 abbiamo avviato incontri, riunioni ed approfondimenti per non lasciare niente al caso. Anche quest’anno si preannuncia una stagione positiva per i nostri sciatori di tutte le età. Le posso garantire che dietro le quinte si e’ svolto, ed e’ ancora in corso, un lavoro enorme!!

Ci assorbe tante energie, ma le soddisfazioni non mancheranno.

Ci può dire qualcosa della Squadra di “Pre – Agonismo”??

 

E’ il punto di arrivo dell’attività dei corsi di sci. Anche quest’anno sono stati
selezionati alcuni “ex corsisti” che si erano distinti per capacità e voglia di crescere
che sono entrati a far parte della squadra “Sci Club Pineta” giunta oramai a ben 21 atleti, impegnati in allenamenti che sfideranno loro coetanei sulle più belle piste dell’Alto Adige – Suedtirol.

Però… leggo nei suoi occhi che c’è qualcosa che….

Non posso dimenticare gli avvenimenti che ci hanno segnato, primo fra tutti l’incendio che ha mandato in fumo la nostra Sede di Pineta. Un disastro!! Senza dimenticare gli stop che hanno interessato due tra le persone più importanti del nostro sodalizio, Ernesto Gerolimon e Benny Cosner, che per fortuna sono già rientrate a pieno servizio o lo stanno per fare.

Una società come la Polisportiva Pineta che vive grazie all’apporto umano??

Proprio così, tante donne e uomini, tutti volontari e tutti legati dalla stessa passione: l’amore per lo sport e la grande voglia di trasmettere questa passione a tanti bambini e ragazzi che si iscrivono alla nostra associazione. Colgo l’occasione per ringraziarli tutti; purtroppo non posso citarli uno ad uno, non avremo lo spazio sufficiente in questa pagina, ma Le garantisco che sono veramente tanti, ed a tutti loro un grazie di cuore!!!

In qualità di Presidente sono a Suo carico i rapporti con le Istituzioni, Comune, Provincia, Regione, Scuole e Federazioni, come fa a seguire tutto questo???

Per fortuna all’interno del nostro Direttivo alcuni membri sono incaricati di mantenere i migliori contatti con le Istituzioni, anche se, purtroppo, i nostri messaggi, in alcuni casi, cadono nel vuoto.

In che senso, vuole dirci qualcosa di piu’???

Come Le dicevo abbiamo una nostra “mission” quella di trasmettere la passione per lo sport ai nostri ragazzi, creare gli atleti del futuro, atleti che cresceranno divertendosi nel rispetto delle regole del vivere civile. Questo e’ il messaggio che centinaia di famiglie felici hanno condiviso con la Polisportiva Pineta, e che con grande tranquillità e fiducia ci affidano i loro figlioli.

Lavoriamo per i giovani, per le loro famiglie, per la Società del futuro!! Però se non riceviamo un riscontro da parte delle Istituzioni, tutto si blocca e tutti i nostri progetti ed i nostri programmi si fermano, lasciandoci da soli con i nostri ideali.

Vuole, a questo punto, lanciare dei messaggi??

Lo faccio volentieri, chiedo alle Istituzioni, Provincia e Comune in testa, di mantenere l’impegno nel sociale, aiutandoci a risolvere il problema della nostra Sede, ad intervenire con le Istituzioni scolastiche per incrementare la pratica delle attività sportive, a farsi carico di parte dei nostri sforzi.


Vorrei ricordare ai nostri Soci, Simpatizzanti ed Amici che la nostra Società vive dell’intervento pubblico, non avendo fine di lucro, ma che ciononostante vede impegnati oltre 850 soci nelle diverse attività!!

Posso affermare che siamo considerati tra le maggiori Società Sportive in Provincia.

Siamo in conclusione, Le rivolgo l’ultima domanda: a chi vuole dedicare l’anno nuovo??

Lo dedico a tutti i giovani, ragazze e ragazzi, perché sono loro il nostro futuro!!Inoltre lo dedico a tutti i Collaboratori ed a quanti ci hanno aiutato in passato e lo faranno anche nel corso di questo anno appena nato!!

Grazie a tutti!!

Signor Presidente Dario Guarda, La ringrazio per le belle parole ricche di speranza e positività.

Grazie a Lei, invito tutti i Soci interessati a contattarmi, tramite mail della Società.

Sono sempre a Loro disposizione.Alla prossima.

Dario Guarda. Presidente della Polisportiva Pineta.


Maggio 2010 - Intervista con il Presidente

Dario Guarda - presidente Polisportiva Pineta
Gli accompagnatori

Presidente Guarda la stagione sciistica è terminata, è tempo di bilanci, quale è la Sua opinione?

Certo è tempo di bilanci, si tirano "le somme" e si inizia già a programmare la futura stagione, non c'è tempo da perdere. Ho personalmente incontrato il Responsabile del Settore Sci insieme al tesoriere ed ad agli membri del Consiglio Direttivo e ci siamo confrontati sui risultati ottenuti. In poche parole una stagione invernale ottima!!

Si è partiti da lontano, il corso di primo soccorso e l'elaborazione del "vademecum" per gli accompagnatori, può aggiungere qualcosa?

Certo e ne sono orgoglioso. Il collega Ettore ed il Responsabile Benny, vista la loro grande esperienza, hanno elaborato un vademecum consegnato, previa presentazione, ad ogni accompagnatore. Inoltre in collaborazione con il centro medico di fisioterapia "Europa Center" di Bolzano - Viale Druso, nella persona del Dott. Endrizzi Mario, tutti gli accompagnatori hanno usufruito di un corso di primo soccorso, necessario per far fronte ad eventuali problematiche che i corsisti avrebbero potuto incontrare nel corso dello svolgimento dei corsi di sci. Ottimo! Penso che sia l'unica Società che presti tanta attenzione alla preparazione degli accompagnatori. Di questo sono fiero! Abbiamo un'ottima squadra che ringrazio ancora di cuore, ed in particolare la componente femminile, citando singolarmente: Maria, Rosella, Laura, Francesca, Debora, Lorella, Anna, Wally e Roberta, quest'ultima in modo particolare per la grande pazienza, si tratta di mia moglie...

Riguardo al prossimo anno, pensa ad un intervento di preparazione diverso?

Il gruppo di accompagnatori va sempre stimolato ed incentivato. Sottolineo che trattasi di volontari che prestano la loro opera gratuitamente, e che solo la loro passione li rende unici e grandi al tempo stesso. Comunque abbiamo sempre necessità di nuovi ingressi e che le circa 30 persone che lavorano per la Società e per i ragazzi hanno bisogno di "nuova linfa"... Per quanto riguarda la preparazione, penso di organizzare un nuovo incontro con il Dott. Endrizzi e sfruttare le sue competenze in materia di medicina sportiva.

Passiamo alla Società da Lei presieduta. La cura dell'immagine verso l'esterno, la pubblicità è l'anima del successo?

Di pubblicità ne facciamo poca, perché riteniamo che la migliore pubblicità siano i nostri Soci, che sono in costante aumento, prossimo obiettivo sono i mille Soci, e ci siamo quasi. Per quanto riguarda lo sci abbiamo un ottimo veicolo, i ragazzi della Squadra di Preagonismo.

Infatti, mi può dire qualcosa a riguardo della Squadra di Preagonismo?

Con un pizzico di orgoglio posso affermare che sono la nostra punta di diamante. Sono 11 ragazzi che compongono un gruppo ben amalgamato che sfidano gruppi "blasonati" in competizioni cittadine, e che hanno sempre ben figurato. I ragazzi sono stati ripresi da RAI Uno, in prima serata ad Obereggen, sono stati intervistati nel corso di una trasmissione sportiva a TCA Suedtirol, inoltre sono stati fotografati a Pampeago nel corso dello Sci Pool Italia in compagnia del Campione Olimpico Davide Simoncelli.

Quindi un investimento, quello della Squadra di Preagonismo con ottimi ritorni?

Non ho dubbi, i colori della loro divisa, arancio-bianco, sono riconoscibili. Ovunque ci sia una competizione, loro ci sono. Li ringrazio personalmente per l'impegno ed i risultati raggiunti, ed in particolare il loro istruttore e responsabile Ciro De Rosa. Per il prossimo anno abbiamo intenzione di incrementare la squadra, inserendo dei piccoli mini-atleti, ma di questo ne riparleremo...

Si preannuncia una nuova stagione ricca di novità?

Il modello non cambia, lavoreremo sfruttando le nostre consolidate esperienze e le nostre pluriennali collaborazioni, Ski Center Latemar Obereggen, la Scuola di Sci di Obereggen, i trasporti Eccli, la Intendenza scolastica, l'amico Walter Gruber, Webmaster del nostro sito.

Grazie Signor Guarda Dario, Presidente della Polisportiva Pineta.

Grazie a tutti i Soci ed a quanti ci vogliono bene e ci aiutano per fare bene il nostro lavoro. A presto!

(8 maggio 2010)